L'azienda Agricola Renzi Elso produce prodotti ortofrutticoli, come la famosa "Pesca di Montelabbate", albicocche, ciliegie, susine, mele, pere e kiwi.

 

Tutta frutta di alta qualità data da una selezione di pregiate varietà moderne come le pesche Saturne e le Dorate, ma anche da una riscoperta di varietà antiche, come la Pesca Slappala, Mela Rosa e la Pera Angelica.

 

L'azienda agricola produce con il metodo di riduzione di prodotti chimici chiamata lotta integrata a basso impatto ambientale, regolamentata a livello nazionale. La riduzione dell'utilizzo dei prodotti chimici solo nel periodo invernale, quando la pianta è priva di foglie e di gemme, comporta un residuo nei frutti quasi zero. L'utilizzo di prodotti a derivazione naturale come il bacillus thurigiensis, che non è altro che un batterio naturale, o l'utilizzo di confusione sessuale fa si che nei frutti i residui chimici siamo ridotti al massimo per dare la salubrità dei prodotti consumati già dal momento della raccolta.

 

La nostra azienda utilizza questo metodo dal 1993, e la riduzione di concimi e prodotti fitosanitari ha innalzato la qualità anche di vita dentro i nostri frutteti che sono a disposizione di scuole e visitatori per toccar con mano l'agricoltura moderna immersa nella natura sana, dove troverete tanti insetti utili, come Api e Coccinelle.

 

Oltre alla frutta la nostra azienda produce anche colture orticole che utilizziamo per il nostro agriturismo. Una coltura antica ma moderna, che è stata una scoperta per noi, è la coltivazione di Topinambur, un tubero da una infinità di proprietà nutritive e di un sapore delicato di carciofo. Noi lo utilizziamo nel nostro agriturismo per fare antipasti, primi, secondi, sulla pizza e addirittura anche nel gelato.

 

La nostra azienda è situata nella pianura della vallata del Foglia, i terreni di medio impasto argilloso e sabbioso ci permettono di fare le nostre produzioni di qualità. Un insiemi di fattori climatici e di duro lavoro di selezione attraverso il diradamento dei frutti permettono di avere dei bellissimi frutti, ma l'aspetto principale è che dal momento in cui vengono raccolti non passa più mezza giornata per averli sui banchi di dei nostri negozianti.

 

La nostra produzione viene venduta per la maggior parte a livello locale in due supermercati della grande distribuzione dove, non è stato facile, ma hanno capito la bontà dei prodotti locali freschi che gli portiamo tutte le mattine. Il resto della produzione viene venduta presso la nostra azienda direttamente, e utilizzata presso il nostro agriturismo. Una parte di questa viene anche trasformata in marmellate, succhi, sottaceto e sottolio.

 

L’azienda produce anche un fantastico miele di acacia e un millefiori dove risaltano i sapori dei fiori dei nostri frutteti, il colore e il sapore rendono questo prodotto una vera chicca della nostra azienda.

 

La nostra è una vecchia famiglia contadina che negli anni si è spostata nel territorio del pesarese, perché i nonni erano dei mezzadri fino agli anni 60, poi hanno acquistato l'attuale fondo dove coltivavano cereali, frutta e uva nei filari. Negli anni ci siamo convertiti sempre di più in colture specializzate come vigneti, frutteti, barbabietole da zucchero per poi finire di ricoprire quasi l'intera superficie con frutteti.